Chi sono

Cesare Damiano
Artista

L’amore per i gatti mi ha spinto a dipingerli in tutti i modi e situazioni.

Li disegno ovunque, su tela, carta, su un blocknotes, sulla ceramica, su un angolo di una pagina di giornale.

Leonardo Da Vinci affermò che “anche il più piccolo dei felini, il gatto, è un capolavoro”. Leonardo li studiò e li disegnò. E realizzò cinque studi per un opera mai portata a termine, la “Madonna del gatto”.
Io, semplicemente, amo i gatti, che mi hanno fatto compagnia per molti anni della vita.
L’amore per i gatti mi ha spinto a raffigurarli nei modi più vari.
Li disegno ovunque e con tutte le tecniche: su tela, carta, ceramica, nei miei blocknotes, su un angolo di una pagina di giornale. Assonnati, acciambellati, ubriachi o innamorati, raffigurati dietro le finestre mentre guardano le nuvole passare, o come Ali Babà su un tappeto volante, mentre dall’alto si fanno beffa dei poveri mortali…

Sono Cesare Damiano e sono nato a Cuneo nel giugno del 1948. Si può dire, come per tutti, che nella mia vita abbia attraversato delle sliding doors, delle porte scorrevoli. Amo il disegno e la pittura. Se avessi seguito il mio istinto, avrei amato divenire un fumettista. Ma, completati gli studi, mi indirizzai al lavoro in una multinazionale e, a vent’anni, mi accostai all’attività sindacale nella Cgil. Nei decenni successivi, sono divenuto prima dirigente sindacale per, poi, entrare in politica. Sono stato ministro del Lavoro nel secondo Governo Prodi, deputato, presidente di Commissione parlamentare.
Ma non ho mai abbandonato la passione per le arti figurative che ho deciso – qualche anno fa – di rendere pubblica, mettendo in mostra i miei disegni e acquerelli.
Ho avuto anche l’occasione di conciliare questa passione con quella per i temi sociali, partecipando a diverse mostre e alle aste:

– in favore di EMERGENCY organizzata dall’ANPI, Mira (VE) 10 gennaio 2010;
– “Insieme per l’Abruzzo” organizzata da Babuino Casa d’Aste, Roma 26 febbraio 2010;
– “Speech for Haiti” organizzata da Environment Park, Torino 27 febbraio 2010.

Su questo sito trovate inoltre i miei ultimi lavori, tra cui storie illustrate e un cartone animato con le animazioni di Giacinto Compagnone e la voce di Ottavia Piccolo.